Nata nel 1921, Alessi si è gradualmente evoluta divenendo un’esponente di punta delle "Fabbriche del design italiano", capace di mediare tra le espressioni più interessanti della creatività internazionale e il pubblico, la società, il mercato. La sua missione è quella di tradurre queste espressioni creative in oggetti reali capaci di soddisfare i sogni e l'immaginario del pubblico.
Alessi
Alessi si impegna a:
Rendere straordinario l'ordinario attraverso la creazione di oggetti d'uso quotidiano interessanti e desiderabili, dove estetica, funzionalità e qualità trovano si uniscono in maniera equlibrata in una dimensione culturale ed emozionale che affascina e sorprende
Tradurre la ricerca della più avanzata qualità culturale, estetica, esecutiva e funzionale nella produzione industriale di serie.
Essere una sorta di laboratorio di ricerca industriale nel campo delle arti applicate, sempre aperto al cambiamento e allo sviluppo internazionale pur continuando al tempo stesso ad essere profondamente radicata nella tradizione e nel retroterra culturale del suo territorio. Per questo è sinonimo di oggetti di artigianato realizzati con l’aiuto delle macchine
Realizzare prodotti di alta qualità sin dalla sua fondazione nel 1921. Negli ultimi decenni la Alessi ha incluso nel proprio catalogo, oltre ai metalli usati sin dall'inizio, anche molti altri materiali, come il legno, la porcellana, il vetro, la plastica… per ognuno dei quali essi esistono rigorosi standard di qualità, in costante mediazione fra la complessità tecnologica della produzione industriale e l’attenzione per i dettagli tipici dell’artigianato.